Rugolo
Torna in home page di www.rugolo.com
Torna in home page di www.rugolo.com

WIRELESS  
WIRELESS
Il tempo passa e le tecnologie avanzano cambiando il modo di concepire le cose.
Un tempo, un cavo che andava da un dispositivo alla presa della corrente o una serie di fili uscenti da un grosso macchinario erano sinonimo di alta tecnologia e di potenza.
Oggi sembra, invece, diventato simbolo di regresso e di "fastidio".
Essendo sempre più necessario avere dispositivi a portata di mano, il cavo è diventato un elemento vincolante ed ecco che "nasce l'era del Wireless".

Il Wireless è un tipo di tecnologia di comunicazione nella quale i segnali viaggiano nello spazio e non più tramite cavi di trasmissione.
La trasmissione avviene attraverso radiofrequenza (RF) oppure via infrarosso (IR).

In pratica, il segnale parte da un dispositivo trasmettente, percorre lo spazio per incontrare un dispositivo ricevente, il quale "cattura" il segnale interpretandolo. Naturalmente entrambi i dispositivi hanno un chip integrato in grado di trasmettere e ricevere dati.

STANDARD PER LE TECNOLOGIE WIRELESS
Una volta che il trasmittente invia una serie di informazioni, il ricevente deve sapere come interpretare esattamente i dati ricevuti, a tal fine sono nati degli standard che definiscono in che formato devono essere i pacchetti dati.


I principali standard usati sono :
  • IrDA (Infrared Device Application) che consiste nel trasmettere bidirezionalmente point-to-point tra dispositivi avente visibilità reciproca (LoS ovvero Line of Sight). La distanza massima consentita è di 1-2 metri. Velocità di trasmissione (bit rate): 4 Mbps.
  • DECT (Digital Enhanced Cordless Telecommunications) che viene usato nella criptazione nei telefoni cordless. Ha capacità di 120 canali su 12 frequenze.
  • IEEE 802.11 usata nelle wireless Lan (data rate 1 o 2 Mbps). Esistono altri "sotto-standard" di questa tecnologia : 802.11a (5,8 Ghz e 40 Ghz) e 802.11b (denominato anche Wi-Fi, 2,4 Ghz a 11 Mbps).
  • Bluetooth interconnessione wireless che consente la comunicazione tra dispositivi (massimo 16) attraverso onde radio a basso raggio (low-power o anche LPD, nel range di mWatt).



TECNOLOGIA
Manuali
Codici errore
Wlan
Bluetooth
Wireless


Invia i tuoi commenti.  



Rugolo.com non è collegato ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.
Nomi e marchi registrati e citati appartengono ai rispettivi proprietari. Essi sono usati a scopo informativo e a beneficio dei relativi proprietari.

© Rugolo.com | Ideato e realizzato da : CLN Solution - www.clnsolution.com - P.IVA. 04568340659